top of page

ARTE

Oltre alla falegnameria artistica, amo l'arte e la pittura.  

I primi due filoni della mia pittura hanno preso forma in due stili che ho chiamato Ego e alterEgo dove, la spiccata sensibilità e la profonda spiritualità mi hanno portato ad attente riflessioni sulla società che ho rappresentato in queste sue opere.

Sono sempre stato affascinato dall’acciaio lucido, in grado di rispecchiare perfettamente ciò che lo circonda come vetro, catturato dalla sua perfezione e dal senso della sua superiorità sul tempo, questo è un elemento ricorrente in questi quadri.

Venere&Vanità.jpg

Ego

Acciaio forte, duro, lucente, resistente, eterno".

Nella linea Ego ritraggo quello che non si vede o meglio quello che noi cerchiamo di non far vedere, il nostro vero Sé che teniamo nascosto.

Se uno dei personaggi che rappresento nelle mie tele, potesse parlare direbbe più o meno questo:

“La violenza e la durezza del mondo che mi circonda mi fanno paura, non è il mondo nel quale vorrei vivere. I miei sogni, ad opinione dei più, vengono considerati come banali e quando ho aperto il mio cuore rivelando il mio vero Io sono stato ferito, sono stato calpestato e tradito, devo proteggermi da tutto questo”.

I personaggi dei quadri proteggono il proprio IO utilizzando una corazza di acciaio che riflette il mondo che li circonda, adattandolo a sé stessi in quanto ogni personaggio lo reinterpreta a modo suo. Non si tratta di cyborg ma di esseri viventi con le loro paure e i loro sentimenti che cercano di proteggersi dalle cose negative che li circondano.

“non sono un vigliacco ma invece di osare preferisco nascondermi sotto una lucente pelle d’acciaio!”.

BeaKeVolòSullaLuna.jpg

alterEgo

La barriera cede, la corazza si squarcia, il momento in cui per nostra volontà o per altrui capacità rendiamo evidente a noi stessi e all’attento osservatore ciò che abbiamo di più segreto.

Il tempo non conta, può essere solo per un secondo oppure per una vita intera, rimuoviamo ogni protezione e sgorga fuori potente il nostro stato d’animo purissimo, l’essenza del vero, l’alterEgo, il nostro vero Sé.

È importante trovare il coraggio di guardarlo, di prenderne coscienza e di riconoscerlo incuranti del pensiero circostante, così volubile e allineato ai suoi canoni.

Il coraggio è indispensabile per chi decide di rivelare a sé stesso e al mondo la manifestazione reale del proprio IO, senza maschere e corazze.

Coraggio, pazzia e una buona dose di rimedi contro le abrasioni della vita moderna.

Sognatori e Temerari, Ostinati e Testardi,

comunque vada, pensiamo che ne valga sempre la pena.

Le Drumian

Baudin & PaneNero 1

Baudin&PaneNero_1_edited.jpg
bottom of page